Tagliare i capelli

La professione del parrucchiere per il taglio dei capelli, la colorazione, la permanente e altri lavori tecnici e creativi

tagliare capelliIl parrucchiere è il professionista che si occupa di tagliare i capelli e di acconciarli; generalmente con il nome parrucchiere ci si riferisce a un artigiano che si rivolge a un pubblico femminile in quanto gli uomini preferiscono il barbiere.

 

Oltre al taglio e all’acconciatura, il parrucchiere si occupa anche della colorazione dei capelli e di altri lavori tecnici come permanente e tiraggio.

 

Alla parola parrucchiere si associa spesso anche quella di hair stylist, lo stilista dei capelli, ovvero un professionista che si occupa dello stile e della salute dei capelli: un vero e proprio consulente di immagine in grado di individuare il look più adatto al cliente.

 

Quando il parrucchiere è una donna, si parla di parrucchiera, e in effetti, quella del parrucchiere è un lavoro svolto soprattutto da donne per le donne; comunque, negli ultimi anni, sempre più uomini scelgono di intraprendere la professione di parrucchiere e di hair stylist, rivolgendosi sia al pubblico femminile che a quello maschile.

 

Molto spesso i centri estetici hanno anche il parrucchiere in sede, o viceversa, in modo da offrire ai clienti un servizio il più possibile completo e personalizzato; tuttavia, c’è anche chi non ama il salone e preferisce il parrucchiere a domicilio: basta cercare on line per trovare i nomi e i recapiti dei professionisti che lavorano come parrucchieri in casa o a domicilio, e certamente, questi ultimi hanno prezzi più economici rispetto a quelli dei saloni o dei centri estetici.

 

Sempre più parrucchieri, inoltre, hanno iniziato ad interessarsi all’ambiente: sono i cosiddetti parrucchieri ecologici, ossia dei professionisti che, oltre ad occuparsi della salute e della bellezza dei capelli, hanno un occhio di riguardo per l’ambiente.

 

Moltissimi parrucchieri, infatti, si stanno attivano per rendere ecosostenibile il proprio lavoro, intervenendo sull’uso di materiali, sull’arredamento del salone, sui prodotti utilizzati e sulla gestione quotidiana dell’attività, come, l’istallazione di fari a basso consumo per l’illuminazione dei locali.

Cerca Parrucchiere

Cagliari, Via Doberdo', 13, 09122 Tel: 070285698
Perugia, Via Della Concordia, 6/D, 06124 Tel: 07535128
Valdaora, Piazza Floriani, 15/E, 39030 Tel: 0474496670
Remanzacco, Via Ziracco, 4, 33047 Tel: 0432668445
Ca' De' Fabbri, Via Nazionale, 14, 40061 Tel: 0516605526