Schiuma da barba

Tipi di schiuma da barba e le modalità per usare la schiuma da barba per facilitare l'azione del rasoio

schiuma da barbaLa schiuma da barba è un prodotto che serve per facilitare l’azione del rasoio che potrebbe irritare o tagliare la pelle; la schiuma da barba può essere usata in due modi: o con il pennello, ma in questo caso sarebbe più corretto parlare di sapone da barba, oppure in schiuma o in gel pronti all’uso e contenuti nella pratica bomboletta spray, che devono essere applicati sul viso umido e spalmati con le mani.

 

Esistono molti tipi di schiuma da barba e per scegliere quello migliore bisogna conoscere la propria pelle, in quanto ci sono le schiuma da barba per pelli normali oppure per pelli sensibili o, ancora per quelle secche, basta leggere le indicazioni contenute nelle confezioni oppure nelle bombolette. Oltre alla schiuma da barba classica c’è quella al mentolo, dall’azione decongestionante e che lascia una piacevole sensazione di fresco a fine rasatura; poi ci sono le schiume da barba naturali, ossia quelle a base di sostanze come semi di lino, aloe vera e olio di cocco, ideali soprattutto per le pelle sensibili perché possiedono un’azione lenitiva e decongestionante, utile soprattutto contro gli arrossamenti.

 

La schiuma da barba si può acquistare al supermercato o in profumeria e i prezzi vanno da due o tre euro di quelle della grande distribuzione fino a quelle più costose che si acquistano in erboristeria: questo è il caso delle schiume da barba biologiche o quelle naturali a base di sostanze particolari come l’olio di jojoba o l’aloe vera. Molte schiume da barba, inoltre, sono arricchite con il profumo, ma nel caso di pelli sensibili o in quello in cui il profumo vi disturbi, potete scegliere una schiuma da barba naturale o senza profumo.

 

La schiuma da barba può essere anche fatta in casa con il metodo fai da te: unite 50 ml di gel di aloe vera, dalla funzione antisettica e antinfiammatoria, aggiungete del burro di karitè dall’effetto emolliente, un cucchiaio di olio d’Argan, che è un potente idratante, e 10 gocce di olio essenziale di menta piperita per prevenire le dermatite. Dopo aver unito e mescolato gli ingredienti, sistemateli in un barattolo e usate la vostra schiuma da barba fatta in casa.

Cerca Parrucchiere

Canale, Corso Alba, 3, 12043 Tel: 017395472
Cagliari, Via Monti Vincenzo, 17, 09128 Tel: 070400259
Levanto, Via Jacopo Da Levanto, 14, 19015 Tel: 0187800812
Pescara, Via Pian Delle Mele, 34, 65124 Tel: 085412872
Voghera, Via Bidone Giorgio, 8, 27058 Tel: 0383367787