L'estetista: chi è e cosa fa

La bellezza e l'aspetto fisico sono due componenti sempre più importanti della moderna società. Ecco dunque che il settore della cosmesi e dei trattamenti di bellezza è sempre più in voga. Uno dei lavori che dovrebbe conoscere un incremento di richieste in futuro è quello delle estetiste. Che cosa fa un'estetista? Questa figura professionale è esperta di bellezza, analizza i bisogni e i desideri dei clienti e consiglia il trattamento più appropriato.

Le estetiste offrono diversi trattamenti di bellezza, ad esempio per il viso, per la cura della pelle, per le unghie, per i capelli e per il corpo in generale. Alcune estetiste offrono anche trattamenti più avanzati, come il trucco, l'elettrolisi e la terapia laser. Inoltre ci sono delle estetiste che sono in grado di dare adeguata consulenza ai clienti per quanto riguarda la cura della pelle e il fitness, ad esempio, il make-up, la cura dei capelli e tanto altro.

 

Di che tipo di formazione si ha bisogno per diventare un'estetista di successo? Solitamente le estetiste devono avere almeno un diploma di scuola superiore e frequentare delle scuole specializzate e professionali. Dopo aver finito di studiare inizia una fase di pratica e tirocinio, spesso della durata di 1 - 3 anni. Le estetiste devono inoltre non smettere mai di studiare e di rimanere aggiornate sulle tendenze in atto, sulle tecniche e sui prodotti. Spesso infatti occorre partecipare a seminari e programmi di formazione.

 

Quali sono le previsioni di carriera? Secondo le previsioni, l'occupazione nel settore estetico, come abbiamo anticipato in apertura, è destinata a crescere più velocemente della media, con un aumento del 10% annuo per le richieste di questo tipo di lavori fino al 2016. Le prospettive di lavoro sono dunque buone, ma ovviamente bisogna anche considerare la forte competizione, dunque è fondamentale essere sempre aggiornate e lavorare per diventare le più brave.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Suggerimenti per un ottimo taglio di capelli

Il taglio dei capelli è una delle cose che può ...

Trucchi e consigli per mettere l'ombretto nel modo giusto

Per le donne che vorrebbero capire come poter applicare l'ombretto ...

Come applicare correttamente il mascara

Il mascara è uno degli strumenti che le donne usano ...

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

Come radere i baffi

Dopo averli cresciuti e curati con amore, pensi sia giunta ...

Come far sembrare le labbra più grandi

Se si hanno delle labbra piccole, sottili o addirittura quasi ...

Cerca Parrucchiere

Pagani, Viale Trieste, 18, 84016 Tel: 081914924
Cisterna Di Latina, VIA IV GIORNATE DI NAPOLI, 4, 04012 Tel: 0696881540
Torino, Via Valdieri, 8/A, 10139 Tel: 0114333278
Genova, Via Jori Germano, 64/R, 16159 Tel: 0106442444
Ala, Via Vellutai, 25, 38061 Tel: 0464672480