L'estetista: chi è e cosa fa

La bellezza e l'aspetto fisico sono due componenti sempre più importanti della moderna società. Ecco dunque che il settore della cosmesi e dei trattamenti di bellezza è sempre più in voga. Uno dei lavori che dovrebbe conoscere un incremento di richieste in futuro è quello delle estetiste. Che cosa fa un'estetista? Questa figura professionale è esperta di bellezza, analizza i bisogni e i desideri dei clienti e consiglia il trattamento più appropriato.

Le estetiste offrono diversi trattamenti di bellezza, ad esempio per il viso, per la cura della pelle, per le unghie, per i capelli e per il corpo in generale. Alcune estetiste offrono anche trattamenti più avanzati, come il trucco, l'elettrolisi e la terapia laser. Inoltre ci sono delle estetiste che sono in grado di dare adeguata consulenza ai clienti per quanto riguarda la cura della pelle e il fitness, ad esempio, il make-up, la cura dei capelli e tanto altro.

 

Di che tipo di formazione si ha bisogno per diventare un'estetista di successo? Solitamente le estetiste devono avere almeno un diploma di scuola superiore e frequentare delle scuole specializzate e professionali. Dopo aver finito di studiare inizia una fase di pratica e tirocinio, spesso della durata di 1 - 3 anni. Le estetiste devono inoltre non smettere mai di studiare e di rimanere aggiornate sulle tendenze in atto, sulle tecniche e sui prodotti. Spesso infatti occorre partecipare a seminari e programmi di formazione.

 

Quali sono le previsioni di carriera? Secondo le previsioni, l'occupazione nel settore estetico, come abbiamo anticipato in apertura, è destinata a crescere più velocemente della media, con un aumento del 10% annuo per le richieste di questo tipo di lavori fino al 2016. Le prospettive di lavoro sono dunque buone, ma ovviamente bisogna anche considerare la forte competizione, dunque è fondamentale essere sempre aggiornate e lavorare per diventare le più brave.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come tagliarsi i capelli da soli, per gli uomini

Se ti piace tenere i capelli corti e risparmiare qualche ...

Suggerimenti per la cura della tua barba

Poiché i peli del viso sono un po' diversi dai ...

Cosa fare e cosa non fare per la rimozione dei peli con il laser

Tagli, graffi ed irritazioni sono tutte cose del passato quando ...

Come diventare barbiere

Se ti piace l'idea di diventare un barbiere, potresti aver ...

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

Il kit per la rasatura fatto in casa

Sia gli uomini che le donne amano prendersi cura di ...

Cerca Parrucchiere

San Giovanni Teatino, P. San Rocco, 66020 Tel: 0854463435
Torino, Corso Croce Benedetto, 12/A, 10135 Tel: 011616748
Catania, Largo Bordighera, 55, 95127 Tel: 095382121
Valenza, Piazza Giovanni Xxiii, 9, 15048 Tel: 0131942036
Torino, Via Massena Andrea, 25/I, 10128 Tel: 011534915