Rischi ed effetti collaterali della depilazione laser

Anche se la depilazione laser è incredibilmente sicura, ci sono alcuni effetti collaterali e alcuni rischi che bisogna conoscere prima di cominciare. A breve termine, gli effetti collaterali della depilazione laser sono gonfiore ed arrossamento, cose che in genere regrediscono da sole in pochi giorni.

Tuttavia, in rare circostanze, o se la procedura non viene eseguita correttamente, i pazienti devono affrontare una serie di pericoli, come ad esempio ustioni e cambiamenti del colore della pelle. Ecco perché è importante, tra le altre cose, scegliere con attenzione l'istituto presso cui si procederà con la depilazione laser, assicurandosi anche di chiedere tutte le giuste credenziali al medico che “farà il lavoro”.

 

Uno dei pericoli più comuni, come detto, sono le ustioni, che possono verificarsi se è la pelle, piuttosto che il follicolo pilifero, ad assorbire l'energia laser. E' estremamente importante, per questo motivo, capire se ci si può rivolgere al laser senza particolari problemi. Sebbene sia un effetto collaterale raro, questo trattamento provoca delle ustioni specialmente in pazienti con la pelle scura, dato che essa assorbe di più il laser.

 

Due dei rischi più evidenti ma al tempo stesso meno dolorosi sono la iperpigmentazione e la ipopigmentazione. Con il primo termine ci si riferisce al fatto che la pelle assume un colore più scuro dopo il trattamento, dato che il laser può spesso stimolare la produzione di melanina e creare una reazione simile a quella dell'abbronzatura. L'ipopigmentazione, invece, indica un alleggerimento del colore della pelle, dato che, a volte, il laser può inibire la produzione di melanina, portando ad una perdita del pigmento. Anche l'iperpigmentazione e l'ipopigmentazione si verificano più spesso nei pazienti con pelle più scura.

 

Quando si considera un trattamento di depilazione laser, la cosa più importante da capire è che l'esperienza e la formazione sono fondamentali per il successo del trattamento, ecco dunque perché la scelta del giusto professionista e dell'istituto presso cui rivolgersi va fatta con estrema attenzione.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come radersi sul torace

Se avete dei peli ispidi sul torace e volete proprio ...

Come radere le gambe senza gel o creme

Per poter radere le gambe non c'è bisogno necessariamente di avere a ...

Curare i capelli nel giorno del matrimonio

Curare i capelli per il giorno del matrimonio è una ...

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

Come radersi per l’estate?

L’estate è tempo di costumi e di abbronzatura. In maniera ...

Qualifiche e competenze per diventare un'estetista di successo

Se vuoi diventare un'estetista hai bisogno di sapere quali sono ...

Cerca Parrucchiere

Roma, Via Gela, 23, 00182 Tel: 067017556
Caltanissetta, Via Amico Valenti G., 85, 93100 Tel: 0934575946
Carrara, VIALE XX SETTEMBRE, 212/A, 54033 Tel: 0585840581
Moncalieri, Strada Genova, 58/5, 10024 Tel: 0116811925
Riva Del Garda, Galleria Mimosa, 17, 38066 Tel: 0464556635