Pro e contro della ceretta

La depilazione con la ceretta viene fatta utilizzando una resina a base di cera per rimuovere l'intero follicolo dei capelli, sin dalla radice. I risultati sono ottimi e possono durare fino a sei settimane.

Come funziona? Una miscela cera calda viene posta sui peli nella direzione della crescita. Poi viene usata una striscia di carta o di stoffa, che viene posta sopra la cera morbida. Quando la cera si raffredda o quando ha afferrato abbastanza peli, viene tirata in direzione opposta alla crescita dei peli. Il follicolo pilifero viene rimosso dalla radice, a patto che la ceretta sia fatta correttamente.

 

Vediamo quali sono i pro.

 

In generale è una cosa che si può fare abbastanza rapidamente. Non è veloce come la rasatura, ma si ha il vantaggio che i peli vengono rimossi dalla radice. E' possibile inoltre fare tutto a casa, con un kit apposito, oppure prendere un appuntamento presso un estetista. Alla lunga i risultati temporanei potrebbero anche diventare permanenti, dato che, nel corso del tempo, strappare il follicolo pilifero può portare al suo danneggiato e può fermare la crescita dei peli.

 

Vediamo invece i contro.

 

Per prima cosa bisogna avere dei peli di una certa lunghezza prima di poter fare la ceretta in maniera efficace, altrimenti “non prende”. La cera deve aderire bene, dunque sono necessarie circa 3 o 4 settimane di crescita dei peli. I risultati durano un paio di settimane. Si tratta di un tempo più lungo rispetto alla rasatura, che però può sembrare in ogni caso troppo presto soprattutto se si è pagato un'estetista.

 

Attenzione al fatto che, se fatta male, la ceretta finisce con l'arrossare la pelle e con il bruciarla. Attenzione anche a dove si fa la ceretta, dato che si potrebbero anche rischiare delle infezioni della pelle o peggio addirittura.

 

La ceretta non è una cosa così facile come sembra. Gli inesperti spesso la fanno in maniera disordinata e lenta. Di solito si finisce con la rottura dei peli, sia sopra che sotto la superficie della pelle, cosa che equivale alla rasatura e porterà i peli a ricrescere in modo molto più veloce.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Metodi per fare la depilazione maschile

La depilazione maschile è una cosa che sempre più persone ...

Come radere i peli del pube, per le donne

Sono sempre di più le donne che rasano i peli ...

Corsi per estetista

Diventare estetista è una scelta che fanno molte ragazze che ...

Come far sembrare le labbra più grandi

Se si hanno delle labbra piccole, sottili o addirittura quasi ...

Considerazioni prima di radersi completamente la testa

Una testa perfettamente rasata è una cosa che ogni uomo ...

Consigli per non tagliarsi quando ci si rade

Capita a tutti di tagliarsi mentre ci si rade. Non ...

Cerca Parrucchiere

Nuoro, Via Berbera, 37, 08100 Tel: 078439393
Albissola Marina, Via Italia, 63, 17012 Tel: 019480839
Foligno, Via Oberdan Guglielmo, 83, 06034 Tel: 0742358358
Ronciglione, Corso Umberto I, 66, 01037 Tel: 0761625155
Villanova, Via Umberto Saba, 3, 33080 Tel: 0434626305