Pro e contro della ceretta

La depilazione con la ceretta viene fatta utilizzando una resina a base di cera per rimuovere l'intero follicolo dei capelli, sin dalla radice. I risultati sono ottimi e possono durare fino a sei settimane.

Come funziona? Una miscela cera calda viene posta sui peli nella direzione della crescita. Poi viene usata una striscia di carta o di stoffa, che viene posta sopra la cera morbida. Quando la cera si raffredda o quando ha afferrato abbastanza peli, viene tirata in direzione opposta alla crescita dei peli. Il follicolo pilifero viene rimosso dalla radice, a patto che la ceretta sia fatta correttamente.

 

Vediamo quali sono i pro.

 

In generale è una cosa che si può fare abbastanza rapidamente. Non è veloce come la rasatura, ma si ha il vantaggio che i peli vengono rimossi dalla radice. E' possibile inoltre fare tutto a casa, con un kit apposito, oppure prendere un appuntamento presso un estetista. Alla lunga i risultati temporanei potrebbero anche diventare permanenti, dato che, nel corso del tempo, strappare il follicolo pilifero può portare al suo danneggiato e può fermare la crescita dei peli.

 

Vediamo invece i contro.

 

Per prima cosa bisogna avere dei peli di una certa lunghezza prima di poter fare la ceretta in maniera efficace, altrimenti “non prende”. La cera deve aderire bene, dunque sono necessarie circa 3 o 4 settimane di crescita dei peli. I risultati durano un paio di settimane. Si tratta di un tempo più lungo rispetto alla rasatura, che però può sembrare in ogni caso troppo presto soprattutto se si è pagato un'estetista.

 

Attenzione al fatto che, se fatta male, la ceretta finisce con l'arrossare la pelle e con il bruciarla. Attenzione anche a dove si fa la ceretta, dato che si potrebbero anche rischiare delle infezioni della pelle o peggio addirittura.

 

La ceretta non è una cosa così facile come sembra. Gli inesperti spesso la fanno in maniera disordinata e lenta. Di solito si finisce con la rottura dei peli, sia sopra che sotto la superficie della pelle, cosa che equivale alla rasatura e porterà i peli a ricrescere in modo molto più veloce.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come poter radere la zona intima, per le donne

L’estate si avvicina e la prova costume è quali alle ...

Trucchi e consigli per mettere l'ombretto nel modo giusto

Per le donne che vorrebbero capire come poter applicare l'ombretto ...

Consigli per radersi al meglio

Uno dei problemi principali in cui si potrebbe incappare quando ...

Come radersi sotto le ascelle

La prima volta che si vuole radere le ascelle ...

La scelta del giusto tipo di rossetto

Quando si sceglie il rossetto per sé, è importante capire ...

Alcuni punti importanti per avere dei grandi baffi

Farsi crescere i baffi non è una cosa semplice come ...

Cerca Parrucchiere

Casatenovo, Via Manzoni Alessandro, 1, 23880 Tel: 0399203226
Messina, Via Manara Luciano, 61, 98123 Tel: 0902924556
Imola, Via Pambera, 120, 40026 Tel: 054243153
Cura, Via Cassia, 112, 01019 Tel: 0761482491
Finale Emilia, Via Statale Modena, 248, 41034 Tel: 053596722