L’esfoliazione per la cura del viso

Quando ci si vuole prendere cura del proprio viso, una delle cose più importanti è sicuramente la rasatura, che deve essere fatta con attenzione, usando rasoi “ad hoc” ma senza dimenticare gli esfolianti, prodotti che aiutano ad eliminare il primo strato di cellule morte dalla pelle, processo che rivela una nuova e più giovane pelle sotto quella esfoliata. Rimuovere le cellule morte della pelle contribuisce, tra le altre cose, anche a ridurre la comparsa delle rughe.

Gli scrub viso è un ottimo strumento per l’esfoliazione. Si tratta di prodotti che contengono una sostanza leggermente ruvida ed abrasiva, come ad esempio della spugna vegetale naturale o della pietra pomice. Di solito lo scrub ha una struttura molto granulosa e, letteralmente, strofina via le cellule morte dal volto. Per utilizzarlo bisogna bagnare il viso con acqua calda e strofinare una piccola quantità di prodotto ovunque, tranne che nel contorno occhi. Bisogna ricordarsi di non fare troppa pressione con le dita, giacché i granuli agiscono da sé, e di compiere dei movimenti circolari finché non sia stato trattato tutto il viso. Alla fine bisogna risciacquare con attenzione.

 

Altri prodotti esfolianti contengono invece una certa base chimica e sono ideali se si ha l'acne o se non si gradiscono le piccole sostanze abrasive che possono essere contenute in essi. Ingredienti come l'acido citrico, l’acido lattico, l’acido glicolico e l’acido salicilico sono delle sostanze che penetrano l'epidermide e lavorano per eliminare le cellule morte in maniera chimica. Alcuni di questi acidi sono anche in grado di stimolare la produzione di collagene, di curare la pelle danneggiata dal sole, si ridurre la gravità di acne e di ridurre i segni dell'invecchiamento.

 

Lo scrub dovrebbe essere usato non più di una volta al giorno. Da un punto di vista della rasatura, inoltre, l’esfoliazione aiuta anche ad alzare i peli, che possono essere tagliati più facilmente con il proprio rasoio.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

Usare una crema depilatoria per pelli sensibili

Se non sei un buon candidato per la depilazione laser, ...

Come diventare barbiere

Se ti piace l'idea di diventare un barbiere, potresti aver ...

Corsi per estetista

Diventare estetista è una scelta che fanno molte ragazze che ...

Come radere le zone delicate del corpo: le ascelle

La rasatura è un rito fondamentale per le ragazze così ...

Consigli per le donne: radere al meglio le proprie gambe

La rasatura è diventata molto popolare durante la seconda guerra ...

Cerca Parrucchiere

Messina, Viale S. Martino, 257, 98123 Tel: 0902930530
Olbia, Viale Moro Aldo, 69, 07026 Tel: 078957248
Campagna Lupia, Via Salvo D'Acquisto, 1/A, 30010 Tel: 041460766
Borgonovo Val Tidone, Via Risorgimento, 8, 29011 Tel: 0523863698
Cagliari, Via S. Benedetto, 13, 09128 Tel: 070495676