Peli incarniti, cosa sono e rimedi casalinghi

I peli incarniti si hanno quando la punta degli stessi non fuoriesce e cresce lateralmente nella pelle. Si tratta di una cosa che non porta a nessun problema in particolare, se non un po’ di fastidio, una piccola infezione ed un foruncolo. I peli sotto pelle si possono avere praticamente in ogni parte del corpo che è spesso rasata, come il viso, il collo, le ascelle, le gambe e la regione pubica.

I peli incarniti sono una cosa molto comune, che si verifica principalmente dopo la pubertà e che si ha principalmente dove i peli sono più grossi e spessi, come la zona bikini per le donne o la zona del collo per gli uomini. Raramente, un pelo incarnito può apparire in altre parti del corpo, come le palpebre. Come detto, un pelo incarnito non porta a nessun altro problema in particolare, ma può diventare esteticamente brutto e, se schiacciato o infastidito, portare a delle cicatrici o addirittura a delle decolorazione e a delle infezioni della pelle.

 

Ci sono dei rimedi casalinghi per evitare i peli incarniti? Sicuramente idratare bene ed ammorbidire la pelle prima della rasatura è importante, magari con un panno umido o con una spugna bagnata.

 

Alcuni esfolianti delicati naturali, come il sale e lo zucchero, possono essere applicati per trattare l'arrossamento o l’irritazione che deriva dai peli incarniti.

 

Sia per gli uomini che per le donne, quando si usano dei rasoi elettrici ci sono alcune tecniche di rasatura che possono aiutare a prevenire i peli incarniti. Bisogna ad esempio mantenere la testa del rasoio elettrico leggermente fuori dalla superficie della pelle e radersi con un lento movimento circolare. Premere il rasoio troppo vicino alla pelle o tirare troppo la pelle può provocare una rasatura troppo “sotto” e aumentare il rischio di peli incarniti.

 

Per rimuovere invece un pelo incarnito si può usare un ago sterile e un batuffolo imbevuto di alcool, oppure delle pinzette per tirare delicatamente i peli fuori della pelle.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Consigli per non tagliarsi quando ci si rade

Capita a tutti di tagliarsi mentre ci si rade. Non ...

Radersi con un rasoio classico

Quando ci si rade, optare per il giusto rasoio è una scelta ...

Metodi per fare la depilazione maschile

La depilazione maschile è una cosa che sempre più persone ...

Pro e contro della ceretta

La depilazione con la ceretta viene fatta utilizzando una resina ...

Acconciature per gli uomini 2012, ecco le ultime tendenze

Le acconciature per gli uomini non sono come quelle per ...

Pennello da barba: perché sceglierlo

Quando ci si rade è fondamentale riuscire a farlo nella ...

Cerca Parrucchiere

Venezia, Sestiere Cannaregio, 4589/A, 30121 Tel: 0415236314
Osimo, Via Einaudi, 25, 60027 Tel: 0717133575
Roma, Via Colonna Marcantonio, 31/33, 00192 Tel: 063213707
Viano, Via Roma, 4, 42030 Tel: 0522988512
Senigallia, Via Mercantini, 22, 60019 Tel: 0717927371