Peli incarniti, cosa sono e rimedi casalinghi

I peli incarniti si hanno quando la punta degli stessi non fuoriesce e cresce lateralmente nella pelle. Si tratta di una cosa che non porta a nessun problema in particolare, se non un po’ di fastidio, una piccola infezione ed un foruncolo. I peli sotto pelle si possono avere praticamente in ogni parte del corpo che è spesso rasata, come il viso, il collo, le ascelle, le gambe e la regione pubica.

I peli incarniti sono una cosa molto comune, che si verifica principalmente dopo la pubertà e che si ha principalmente dove i peli sono più grossi e spessi, come la zona bikini per le donne o la zona del collo per gli uomini. Raramente, un pelo incarnito può apparire in altre parti del corpo, come le palpebre. Come detto, un pelo incarnito non porta a nessun altro problema in particolare, ma può diventare esteticamente brutto e, se schiacciato o infastidito, portare a delle cicatrici o addirittura a delle decolorazione e a delle infezioni della pelle.

 

Ci sono dei rimedi casalinghi per evitare i peli incarniti? Sicuramente idratare bene ed ammorbidire la pelle prima della rasatura è importante, magari con un panno umido o con una spugna bagnata.

 

Alcuni esfolianti delicati naturali, come il sale e lo zucchero, possono essere applicati per trattare l'arrossamento o l’irritazione che deriva dai peli incarniti.

 

Sia per gli uomini che per le donne, quando si usano dei rasoi elettrici ci sono alcune tecniche di rasatura che possono aiutare a prevenire i peli incarniti. Bisogna ad esempio mantenere la testa del rasoio elettrico leggermente fuori dalla superficie della pelle e radersi con un lento movimento circolare. Premere il rasoio troppo vicino alla pelle o tirare troppo la pelle può provocare una rasatura troppo “sotto” e aumentare il rischio di peli incarniti.

 

Per rimuovere invece un pelo incarnito si può usare un ago sterile e un batuffolo imbevuto di alcool, oppure delle pinzette per tirare delicatamente i peli fuori della pelle.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Consigli per farsi crescere la barba

Farsi crescere la barba richiede un certo impegno. L'esperienza può ...

Come avere una testa perfettamente rasata

Riuscire ad avere una testa perfettamente rasata è una ...

Come radersi sotto le ascelle

La prima volta che si vuole radere le ascelle ...

Trucchi e consigli per mettere l'ombretto nel modo giusto

Per le donne che vorrebbero capire come poter applicare l'ombretto ...

Come tagliarsi i capelli da soli, per gli uomini

Se ti piace tenere i capelli corti e risparmiare qualche ...

L’esfoliazione per la cura del viso

Quando ci si vuole prendere cura del proprio viso, una ...

Cerca Parrucchiere

Favaro Veneto, Via Altinia, 123, 30173 Tel: 041631558
Arma Di Taggia, Via Sant'Erasmo, 23, 18018 Tel: 018444420
Pergine Valsugana, Via Crivelli, 72, 38057 Tel: 3494088702
Castel Maggiore, Via Lame, 171, 40013 Tel: 051700693
Sabaudia, Corso Vittorio Emanuele Iii, 47, 04016 Tel: 0773510538