Peli incarniti, cosa sono e rimedi casalinghi

I peli incarniti si hanno quando la punta degli stessi non fuoriesce e cresce lateralmente nella pelle. Si tratta di una cosa che non porta a nessun problema in particolare, se non un po’ di fastidio, una piccola infezione ed un foruncolo. I peli sotto pelle si possono avere praticamente in ogni parte del corpo che è spesso rasata, come il viso, il collo, le ascelle, le gambe e la regione pubica.

I peli incarniti sono una cosa molto comune, che si verifica principalmente dopo la pubertà e che si ha principalmente dove i peli sono più grossi e spessi, come la zona bikini per le donne o la zona del collo per gli uomini. Raramente, un pelo incarnito può apparire in altre parti del corpo, come le palpebre. Come detto, un pelo incarnito non porta a nessun altro problema in particolare, ma può diventare esteticamente brutto e, se schiacciato o infastidito, portare a delle cicatrici o addirittura a delle decolorazione e a delle infezioni della pelle.

 

Ci sono dei rimedi casalinghi per evitare i peli incarniti? Sicuramente idratare bene ed ammorbidire la pelle prima della rasatura è importante, magari con un panno umido o con una spugna bagnata.

 

Alcuni esfolianti delicati naturali, come il sale e lo zucchero, possono essere applicati per trattare l'arrossamento o l’irritazione che deriva dai peli incarniti.

 

Sia per gli uomini che per le donne, quando si usano dei rasoi elettrici ci sono alcune tecniche di rasatura che possono aiutare a prevenire i peli incarniti. Bisogna ad esempio mantenere la testa del rasoio elettrico leggermente fuori dalla superficie della pelle e radersi con un lento movimento circolare. Premere il rasoio troppo vicino alla pelle o tirare troppo la pelle può provocare una rasatura troppo “sotto” e aumentare il rischio di peli incarniti.

 

Per rimuovere invece un pelo incarnito si può usare un ago sterile e un batuffolo imbevuto di alcool, oppure delle pinzette per tirare delicatamente i peli fuori della pelle.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come avere dei boccoli perfetti

Avere dei boccoli perfetti è una cosa che richiede una ...

Corsi per parrucchiere ed acconciatore

I corsi per parrucchiere ed acconciatore sono pensati per tutti ...

Come radersi per la prima volta

Arriva per tutti i ragazzi il momento di notare i ...

Radere la zona bikini per l'estate 2012

Con l'arrivo dell'estate tante ragazze vorrebbero essere sempre in ordine ...

Il pizzetto, consigli su come raderlo

Il pizzetto è un modo di radersi sul viso che ...

Benefici dell'uso del laser per depilarsi

I motivi per cui sono sempre di più le persone ...

Cerca Parrucchiere

Chiusi, Piazza Garibaldi, 13, 53043 Tel: 0578228067
Spongano, Via Circonvallazione, 6, 73038 Tel: 0836945799
Talmassons, Piazza Pacifico Valussi, 8, 33030 Tel: 0432765403
Cles, Via Giovanni E Tina Lorenzoni, 18, 38023 Tel: 0463422751