Peli incarniti, cosa sono e rimedi casalinghi

I peli incarniti si hanno quando la punta degli stessi non fuoriesce e cresce lateralmente nella pelle. Si tratta di una cosa che non porta a nessun problema in particolare, se non un po’ di fastidio, una piccola infezione ed un foruncolo. I peli sotto pelle si possono avere praticamente in ogni parte del corpo che è spesso rasata, come il viso, il collo, le ascelle, le gambe e la regione pubica.

I peli incarniti sono una cosa molto comune, che si verifica principalmente dopo la pubertà e che si ha principalmente dove i peli sono più grossi e spessi, come la zona bikini per le donne o la zona del collo per gli uomini. Raramente, un pelo incarnito può apparire in altre parti del corpo, come le palpebre. Come detto, un pelo incarnito non porta a nessun altro problema in particolare, ma può diventare esteticamente brutto e, se schiacciato o infastidito, portare a delle cicatrici o addirittura a delle decolorazione e a delle infezioni della pelle.

 

Ci sono dei rimedi casalinghi per evitare i peli incarniti? Sicuramente idratare bene ed ammorbidire la pelle prima della rasatura è importante, magari con un panno umido o con una spugna bagnata.

 

Alcuni esfolianti delicati naturali, come il sale e lo zucchero, possono essere applicati per trattare l'arrossamento o l’irritazione che deriva dai peli incarniti.

 

Sia per gli uomini che per le donne, quando si usano dei rasoi elettrici ci sono alcune tecniche di rasatura che possono aiutare a prevenire i peli incarniti. Bisogna ad esempio mantenere la testa del rasoio elettrico leggermente fuori dalla superficie della pelle e radersi con un lento movimento circolare. Premere il rasoio troppo vicino alla pelle o tirare troppo la pelle può provocare una rasatura troppo “sotto” e aumentare il rischio di peli incarniti.

 

Per rimuovere invece un pelo incarnito si può usare un ago sterile e un batuffolo imbevuto di alcool, oppure delle pinzette per tirare delicatamente i peli fuori della pelle.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come radersi tutti i giorni

A nessuno piace fare la barba tutti i giorni. E' ...

Consigli per farsi crescere la barba

Farsi crescere la barba richiede un certo impegno. L'esperienza può ...

La scelta del pennello da barba

Una delle domande più frequenti che ci si fa quando ...

Come radersi, vantaggi e svantaggi dei metodi più usati

Stai pensando ad un modo per rimuovere i peli superflui ...

Come tagliarsi i capelli da soli, per gli uomini

Se ti piace tenere i capelli corti e risparmiare qualche ...

Qualifiche e competenze per diventare un'estetista di successo

Se vuoi diventare un'estetista hai bisogno di sapere quali sono ...

Cerca Parrucchiere

Santa Maria Degli Angeli, Via Diaz Armando, 5, 06081 Tel: 0758044308
Chiavari, Via Piacenza, 259, 16043 Tel: 0185305155
Roma, Via Delle Robinie, 83/B, 00172 Tel: 062313534
Sassari, Via Napoli, 107, 07100 Tel: 079275998
Vobarno, Piazza Europa, 10, 25079 Tel: 0365599431