Il cancro della pelle, conosciamo questo nemico

Il cancro della pelle è uno dei tumori più comuni in assoluto. Considerando l’effetto serra e le temperature sempre più calde, si tratta di un problema in continua crescita. Ecco come proteggere la propria pelle e ridurre il rischio di cancro.

I tumori della pelle sono causati dai danni derivanti dai raggi ultravioletti del sole, noti anche come raggi UV. Proteggere la pelle dal sole può aiutare a prevenire questi tipi di cancro.

 

I raggi UV penetrano in profondità nella pelle e danneggiano le cellule, che dunque sono a rischio di diventare cancerose. Le scottature portano gli strati superiori della pelle a rilasciare delle sostanze chimiche che vanno a gonfiare i vasi sanguigni. La pelle diventa rossa e si sentono delle scottature che, nella loro forma più grave, possono portare a gonfiore e a vesciche.

 

Il sole è pericoloso a qualsiasi età, ma è particolarmente dannoso nei bambini e nei giovani. In maniera particolare bisogna stare attenti ai bambini, dato che sono soprattutto le scottature durante l'infanzia che sono in grado di aumentare notevolmente il rischio di sviluppare il cancro della pelle, anche più tardi nella vita.

 

Dopo che sei stato bruciato dal sole, ti inizi a spellare. E’ una reazione naturale della pelle che cerca di liberarsi delle cellule danneggiate. Alcuni esperti ritengono che un solo episodio di scottature prima dell'età di 20 anni può raddoppiare le probabilità di contrarre un melanoma maligno.

 

Chi è a rischio? Il cancro della pelle può colpire chiunque, ma le persone più a rischio sono coloro con la pelle chiara, chi ha i capelli rossi, chi ha tanti nei o lentiggini, chi ha una storia personale o familiare di cancro della pelle e chi ha già avuto scottature, soprattutto se da giovane. Le persone dalla pelle scura hanno invece una minore probabilità di contrarre il cancro della pelle dato che la pelle scura dispone di una maggiore protezione naturale contro i raggi UV.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Il colore giusto di ombretto per occhi marroni

La scelta del giusto ombretto è essenziale per essere sempre ...

Vantaggi e svantaggi dell'epilatore

L'epilatore è un piccolo dispositivo elettrico che viene utilizzato ...

Come radersi con l’acne

Uno dei problemi che tanti giovani hanno è quello dell’acne. ...

Come tagliarsi i capelli da soli, per gli uomini

Se ti piace tenere i capelli corti e risparmiare qualche ...

Le migliori vitamine per i capelli

Se state attraversando un periodo particolare e state notando un ...

10 consigli per una rasatura perfetta

Una delle chiavi per essere certi di fare una rasatura alla ...

Cerca Parrucchiere

Olbia, Via Cavour, 20, 07026 Tel: 078925461
Eraclea, Via Dancalia, 18/A, 30020 Tel: 042166591
Genova, Via Smirne, 17/R, 16129 Tel: 010587983
Rovereto, Via Tommaseo, 1/E, 38068 Tel: 0464438128
Perugia, Via Angeloni Mario, 56, 06124 Tel: 0755052048