Il cancro della pelle, conosciamo questo nemico

Il cancro della pelle è uno dei tumori più comuni in assoluto. Considerando l’effetto serra e le temperature sempre più calde, si tratta di un problema in continua crescita. Ecco come proteggere la propria pelle e ridurre il rischio di cancro.

I tumori della pelle sono causati dai danni derivanti dai raggi ultravioletti del sole, noti anche come raggi UV. Proteggere la pelle dal sole può aiutare a prevenire questi tipi di cancro.

 

I raggi UV penetrano in profondità nella pelle e danneggiano le cellule, che dunque sono a rischio di diventare cancerose. Le scottature portano gli strati superiori della pelle a rilasciare delle sostanze chimiche che vanno a gonfiare i vasi sanguigni. La pelle diventa rossa e si sentono delle scottature che, nella loro forma più grave, possono portare a gonfiore e a vesciche.

 

Il sole è pericoloso a qualsiasi età, ma è particolarmente dannoso nei bambini e nei giovani. In maniera particolare bisogna stare attenti ai bambini, dato che sono soprattutto le scottature durante l'infanzia che sono in grado di aumentare notevolmente il rischio di sviluppare il cancro della pelle, anche più tardi nella vita.

 

Dopo che sei stato bruciato dal sole, ti inizi a spellare. E’ una reazione naturale della pelle che cerca di liberarsi delle cellule danneggiate. Alcuni esperti ritengono che un solo episodio di scottature prima dell'età di 20 anni può raddoppiare le probabilità di contrarre un melanoma maligno.

 

Chi è a rischio? Il cancro della pelle può colpire chiunque, ma le persone più a rischio sono coloro con la pelle chiara, chi ha i capelli rossi, chi ha tanti nei o lentiggini, chi ha una storia personale o familiare di cancro della pelle e chi ha già avuto scottature, soprattutto se da giovane. Le persone dalla pelle scura hanno invece una minore probabilità di contrarre il cancro della pelle dato che la pelle scura dispone di una maggiore protezione naturale contro i raggi UV.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Il segreto per un ottimo trucco

Il segreto di un ottimo trucco è preparare la pelle. ...

Consigli per pulire correttamente la pelle del viso

Sapevi che ogni persona ha un grande controllo sulla salute ...

La scelta del pennello da barba

Una delle domande più frequenti che ci si fa quando ...

10 passi per fare la cera brasiliana

La cera brasiliana viene scelta da molte donne per sentirsi ...

Come radere le gambe senza gel o creme

Per poter radere le gambe non c'è bisogno necessariamente di avere a ...

Acconciature per gli uomini 2012, ecco le ultime tendenze

Le acconciature per gli uomini non sono come quelle per ...

Cerca Parrucchiere

Battipaglia, Via Olevano, 134, 84091 Tel: 0828304208
Cagliari, Via Giudice Mariano, 35/37, 09131 Tel: 070495712
Livorno, V. Della Madonna, 19, 57123 Tel: 0586801026
Santa Maria Degli Angeli, Via Diaz Armando, 5, 06081 Tel: 0758044308
Palermo, Via Castellana, 160, 90135 Tel: 0916733894