Come scegliere il giusto shampoo

Sul mercato si possono trovare tantissimi prodotti per la cura dei capelli dell'uomo e tutti affermano di poter risolvere qualsiasi problema che si sta avendo. Per prima cosa bisognerebbe usare shampoo e prodotti per lo styling acquistati direttamente da barbieri professionisti e da stilisti. I prodotti professionali, anche se sono po' più costosi, sono in genere più elevati in termini di qualità rispetto ad altre marche, anche in considerazione del fatto che prodotti formulati appositamente per i capelli degli uomini e per la cura del cuoio capelluto.

Iniziando dallo shampoo, diciamo che ci sono sei tipi comunemente usati, a seconda dei capelli o di quello che fanno: normali, grassi, idratanti, volumizzanti, anti forfora e per schiarire il colore. Quando si sceglie uno shampoo bisogna considerare in maniera specifica eventuali problemi che si stanno avendo in quel dato periodo di tempo con il cuoio capelluto.

 

Lo shampoo per capelli normali è usato dalla maggior parte degli uomini, si tratta in genere di prodotti non aggressivi sui capelli, con oli naturali che nutrono il capello e il cuoio capelluto. Lo shampoo per capelli grassi è da scegliere solo se si ha un cuoio capelluto molto grasso. Questi shampoo spesso contengono dei detergenti studiati per eliminare tale “grasso” e possono seccare i capelli e il cuoio capelluto normale. Al contrario, lo shampoo per capelli secchi è formulato per aggiungere la giusta umidità ai capelli e al cuoio capelluto. Uno shampoo idratante non è necessario da usare a meno che non si abbia i capelli molto secchi, dato che se utilizzato sui capelli normali, li rendono grassi.

 

Lo shampoo volumizzante è in grado di dare ai capelli fini un volume maggiore, facendoli apparire più spessi. Lo shampoo antiforfora è invece pensato per aiutare a prevenire il prurito e la desquamazione associati a questo problema. Se usati quotidianamente, possono spesso aggravare il problema della forfora. Lo shampoo schiarente, invece, è da scegliere solo se si usano dei prodotti per lo styling molto pesanti, o prima della colorazione dei capelli.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come radersi per l’estate?

L’estate è tempo di costumi e di abbronzatura. In maniera ...

Come radersi tutti i giorni

A nessuno piace fare la barba tutti i giorni. E' ...

Come utilizzare un epilatore

L'epilatore è una delle prime scelte che le donne fanno ...

Domande frequenti sulla depilazione laser

La depilazione laser è sicura? Se si sceglie il giusto ...

Come curare i propri capelli: shampoo, balsamo, maschera e gel

Quando ci si vuole prendere cura dei propri capelli è ...

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

Cerca Parrucchiere

Roma, Via Gallia, 43, 00183 Tel: 067000687
Comiso, Via Amato Generale, 46, 97013 Tel: 0932961473
Schio, Via Battaglione Val Leogra, 30, 36015 Tel: 0445528833
Roma, Via Prenestina, 442, 00171 Tel: 062596977
Catania, Via Asiago, 95127 Tel: 095373607