Come scegliere il giusto shampoo

Sul mercato si possono trovare tantissimi prodotti per la cura dei capelli dell'uomo e tutti affermano di poter risolvere qualsiasi problema che si sta avendo. Per prima cosa bisognerebbe usare shampoo e prodotti per lo styling acquistati direttamente da barbieri professionisti e da stilisti. I prodotti professionali, anche se sono po' più costosi, sono in genere più elevati in termini di qualità rispetto ad altre marche, anche in considerazione del fatto che prodotti formulati appositamente per i capelli degli uomini e per la cura del cuoio capelluto.

Iniziando dallo shampoo, diciamo che ci sono sei tipi comunemente usati, a seconda dei capelli o di quello che fanno: normali, grassi, idratanti, volumizzanti, anti forfora e per schiarire il colore. Quando si sceglie uno shampoo bisogna considerare in maniera specifica eventuali problemi che si stanno avendo in quel dato periodo di tempo con il cuoio capelluto.

 

Lo shampoo per capelli normali è usato dalla maggior parte degli uomini, si tratta in genere di prodotti non aggressivi sui capelli, con oli naturali che nutrono il capello e il cuoio capelluto. Lo shampoo per capelli grassi è da scegliere solo se si ha un cuoio capelluto molto grasso. Questi shampoo spesso contengono dei detergenti studiati per eliminare tale “grasso” e possono seccare i capelli e il cuoio capelluto normale. Al contrario, lo shampoo per capelli secchi è formulato per aggiungere la giusta umidità ai capelli e al cuoio capelluto. Uno shampoo idratante non è necessario da usare a meno che non si abbia i capelli molto secchi, dato che se utilizzato sui capelli normali, li rendono grassi.

 

Lo shampoo volumizzante è in grado di dare ai capelli fini un volume maggiore, facendoli apparire più spessi. Lo shampoo antiforfora è invece pensato per aiutare a prevenire il prurito e la desquamazione associati a questo problema. Se usati quotidianamente, possono spesso aggravare il problema della forfora. Lo shampoo schiarente, invece, è da scegliere solo se si usano dei prodotti per lo styling molto pesanti, o prima della colorazione dei capelli.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Corsi per estetista

Diventare estetista è una scelta che fanno molte ragazze che ...

Consigli per pulire correttamente la pelle del viso

Sapevi che ogni persona ha un grande controllo sulla salute ...

L'estetista: chi è e cosa fa

La bellezza e l'aspetto fisico sono due componenti sempre più ...

6 segreti per radersi al meglio

Se hai dei problemi con il rasoio e soffri in ...

Come scegliere il giusto shampoo

Sul mercato si possono trovare tantissimi prodotti per la cura ...

Cosa fare e cosa non fare per la rimozione dei peli con il laser

Tagli, graffi ed irritazioni sono tutte cose del passato quando ...

Cerca Parrucchiere

Bologna, Via Piella, 6, 40126 Tel: 051273780
Bazzano, Via Termanini, 29, 40053 Tel: 051831787
Roma, Via Grimaldi Francesco, 142, 00146 Tel: 065565478
Todi, Via Matteotti Giacomo, 46, 06059 Tel: 0758943769
Pordenone, Via S. Quirino, 9, 33170 Tel: 0434552145