Come diventare barbiere

Se ti piace l'idea di diventare un barbiere, potresti aver trovato un mestiere che potrebbe farti andare avanti fino alla pensione, senza particolari problemi. In fondo, i capelli crescono sempre e ci sarà sempre bisogno di qualcuno per tagliarli, soprattutto se bravo. Vediamo come si può diventare un barbiere, passo dopo passo.

Per prima cosa bisognerebbe iniziare quando si è ancora ragazzi, magari attorno ai 16 anni circa. Per poter fare il primo passo occorre trovare un barbiere già esperto che ti guiderà per qualche tempo. Questo è il modo migliore per imparare il mestiere. Inoltre, potrai effettivamente capire se questo lavoro può fare per te o meno, prima di investire ulteriore tempo e denaro nel ramo. Quando avrai deciso che può essere il lavoro per te, potrai continuare ad accumulare esperienza, magari con l'obiettivo di aprire uno studio professionale tutto tuo. Fino a qualche tempo fa per diventare un barbiere o un parrucchiere bastava avere esperienza, oggi invece serve un corso professionale della durata di 2 anni, più un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni presso un'azienda di acconciatura.

 

Al termine dei 3 anni si potrà avere l'abilitazione necessaria per poter diventare parrucchiere o barbiere e si potrà decidere di aprire una propria attività.

 

Che abilità sono necessarie per poter essere un bravo barbiere? Oltre alla capacità di tagliare i capelli, dovrai anche conoscere delle nozioni approfondite di cosmetica, di tricologia e di psicologia. In maniera particolare, il parrucchiere e il barbiere devono saper “vedere”, prima ancora di realizzarlo, un dato taglio sulla testa del proprio cliente, che dovrà ovviamente essere soddisfatto del taglio stesso.

 

Ricorda infatti che per poter diventare sempre più famoso nella zona ci sarà un bisogno fondamentale del passaparola, ovvero tuoi clienti che ti consigliano ad amici, parenti e conoscenti. In questa maniera sarà possibile allargare il proprio giro di clientela.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Metodi per radersi sotto le ascelle

Le ascelle sono uno dei luoghi più fastidiosi dove avere ...

6 modi per prevenire i peli incarniti

1. Basta ceretta. Utilizzando la ceretta come principale tecnica di ...

Suggerimenti per la cura della tua barba

Poiché i peli del viso sono un po' diversi dai ...

Consigli per radersi al meglio

Uno dei problemi principali in cui si potrebbe incappare quando ...

La scelta del giusto epilatore: sette domande da farsi

Tutti gli epilatori sul mercato ti permetteranno di rimuovere i ...

Nascondere le imperfezioni con il trucco

Uno degli obiettivi per i quali le donne si truccano, ...

Cerca Parrucchiere

Bolzano, Via Milano, 76, 39100 Tel: 0471917053
Catania, Via Genova, 36, 95127 Tel: 095446630
Martinsicuro, Via Roma, 447, 64014 Tel: 0861710659
Ravenna, Via Boezio, 20, 48123 Tel: 0544454979
Montesilvano, Viale Europa, 77/A, 65015 Tel: 085834846