Come diventare barbiere

Se ti piace l'idea di diventare un barbiere, potresti aver trovato un mestiere che potrebbe farti andare avanti fino alla pensione, senza particolari problemi. In fondo, i capelli crescono sempre e ci sarà sempre bisogno di qualcuno per tagliarli, soprattutto se bravo. Vediamo come si può diventare un barbiere, passo dopo passo.

Per prima cosa bisognerebbe iniziare quando si è ancora ragazzi, magari attorno ai 16 anni circa. Per poter fare il primo passo occorre trovare un barbiere già esperto che ti guiderà per qualche tempo. Questo è il modo migliore per imparare il mestiere. Inoltre, potrai effettivamente capire se questo lavoro può fare per te o meno, prima di investire ulteriore tempo e denaro nel ramo. Quando avrai deciso che può essere il lavoro per te, potrai continuare ad accumulare esperienza, magari con l'obiettivo di aprire uno studio professionale tutto tuo. Fino a qualche tempo fa per diventare un barbiere o un parrucchiere bastava avere esperienza, oggi invece serve un corso professionale della durata di 2 anni, più un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni presso un'azienda di acconciatura.

 

Al termine dei 3 anni si potrà avere l'abilitazione necessaria per poter diventare parrucchiere o barbiere e si potrà decidere di aprire una propria attività.

 

Che abilità sono necessarie per poter essere un bravo barbiere? Oltre alla capacità di tagliare i capelli, dovrai anche conoscere delle nozioni approfondite di cosmetica, di tricologia e di psicologia. In maniera particolare, il parrucchiere e il barbiere devono saper “vedere”, prima ancora di realizzarlo, un dato taglio sulla testa del proprio cliente, che dovrà ovviamente essere soddisfatto del taglio stesso.

 

Ricorda infatti che per poter diventare sempre più famoso nella zona ci sarà un bisogno fondamentale del passaparola, ovvero tuoi clienti che ti consigliano ad amici, parenti e conoscenti. In questa maniera sarà possibile allargare il proprio giro di clientela.

Altre News su cura della persona rasatura e depilazione Correlate

Come far sembrare le labbra più grandi

Se si hanno delle labbra piccole, sottili o addirittura quasi ...

Usare una crema depilatoria per pelli sensibili

Se non sei un buon candidato per la depilazione laser, ...

Metodi per fare la depilazione maschile

La depilazione maschile è una cosa che sempre più persone ...

Come radere la barba al meglio

La rasatura della barba può essere una cosa abbastanza dolorosa ...

Come prendersi cura delle ciglia

Una delle zone più espressive del corpo umano sono gli ...

Come eliminare i peli superflui

Stai pensando a come eliminare i peli superflui dal tuo corpo in ...

Cerca Parrucchiere

San Pancrazio, Via Grandi Achille, 2/B, 43126 Tel: 0521671411
Oristano, Via Brunelleschi Filippo, 6/8, 09170 Tel: 0783212430
Pravisdomini, Via Roma, 75/A, 33076 Tel: 0434644766
Genova, Via Robino Aurelio, 27/R, 16142 Tel: 0108318739
Osimo, Via Sturzo Don, 45, 60027 Tel: 071714308