La crescita della barba

Quando cresce la barba? Ogni quanto bisogna tagliare la barba? alcune domande e alcune risposte sulla crescita della barba

crescita della barbaUna domanda che si fanno molto spesso i ragazzini appena notano i cambiamenti del corpo è quando cresce la prima barba? I peli della barba sono presenti già nell’età infantile con un aspetto simile a quelli degli altri peli del corpo; dalla pubertà in poi, con l’arrivo degli ormoni sessuali maschili, i peli del viso diventano più grandi e iniziano a crescere formando la barba vera e propria.

 

Un’altra domanda cara a tutti i maschietti è ogni quanto bisogna tagliare la barba? Innanzi tutto bisogna premettere che nella pubertà e nell’adolescenza, generalmente la barba non cresce come nell’età adulta, bensì molto di meno; in un maschio adulto, infatti, i peli della barba crescono di circa mezzo millimetro al giorno; il diametro e la densità dei peli dipendono dal tipo di pelle e quindi sono determinati geneticamente. Oltre che dall’età, la velocità di crescita della barba è influenzata dal metabolismo, dalle stagioni e dal grado di attività fisica compiuto dal soggetto in questione.

 

Quando si parla di “barba femminile”, in genere ci si riferisce alla peluria sul mento, dovuta. tra l’altro, all’aumento degli ormoni maschili; spesso i peli sul mento sono scuri e danno la sensazione di un’antiestetica “barbetta” che può diventare un vero e proprio incubo per la donna. Che fare, quindi? Da evitare assolutamente è il rasoio, perché rischiereste di far diventare la peluria dei veri e propri peli da barba, perciò è meglio ricorrere alla pinzetta, che strappa solo i peli necessari senza fare danni, oppure ricorrere alle cure dell’estetista che valuterà se è il caso di intervenire con la ceretta.

Cerca Parrucchiere

Genova, Via Monte Suello, 32/R, 16129 Tel: 0103622997
Vedelago, Via Crispi, 31, 31050 Tel: 0423401547
Roma, Via Cecilio Stazio, 30, 00136 Tel: 0635346055
Casagiove, Via S. Francesco Di Paola, 9, 81022 Tel: 0823465251
Monghidoro, VIA XXVII MARZO, 3, 40063 Tel: 0516555726